Skip Navigation Links

La Computer Forensics, o informatica forense, è la disciplina che si occupa dell'identificazione, della conservazione, dell'analisi e della documentazione dei reperti informatici alla fine di presentare prove digitali valide in procedure civili e penali. Si tratta di una disciplina che ha origine negli ambienti giuridici degli Stati Uniti e della Gran Bretagna in seguito alla crescente diffusione degli strumenti digitali e che integra le competenze informatiche e tecniche con quelle giuridiche.
    In Italia, la legge di riferimento per l'informatica forense è la Legge n.48/2008, nota come "Legge di ratifica della Convenzione di Budapest”. La figura professionale dell'informatico forense deve quindi garantire un livello di competanza tecnica e giuridica altamente qualificata e specializzata, al fine di analizzare sistemi digitali garantendo procedure conformi alle normative nazionali ed europee e alle best practises internazionali. I dati digitali sono il patrimonio più prezioso e la risorsa più strategica di ogni realtà aziendale, sia privata che pubblica.
    La Computer Forensics è la soluzione corretta per riuscire a prevenire il furto di dati, lo spionaggio industriale, l'accesso abusivo ai sistemi informatici aziendali, i danneggiamenti informatici e rispondere a tutte le potenziali controversie legali.



Perizie Informatiche Nola Napoli Avellino Salerno Torre Annunziata Roma Milano